mercoledì 30 maggio 2012

La Schwarzwälder Kirschtorte o Foresta Nera


 Ecco che il blog prende ufficialmente vita con la prima ricetta!
 La ricetta  di questa "Schwarzwälder Kirschtorte" è quella originale tedesca, mi è stata data da un'amica  tedesca quindi potete fidarvi! 



 Ingredienti per la base:
5 uova
180 gr. di zucchero
130 gr. di farina
50 gr. di frumina
1/2 bustina di lievito in polvere
40 gr. di cacao in polvere(sia amaro che zuccherato)

Ingredienti per il ripieno:
1 vaso grande di amarene o ciliegie fresce
1 bustina di gelatina per torte
1/2 litro di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di zucchero
 cioccolato a scaglie q.b.
1 bustina di pannafix (per rendere la panna più consistente, facoltativa).



Preparazione
Sbattere i tuorli con un terzo dello zucchero e, mescolando con delicatezza, aggiungere gli albumi montati a neve ferma con il resto dello zucchero. Incorporare nel composto la farina, il lievito, il cacao e la frumina setacciati insieme. Versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata sul fondo e cuocerlo in forno a 180° per ca. 35-40 minuti. Nel frattempo scocciolate le amarene. Portate ad ebollizione un quarto di litro del succo di amarena e il preparato per gelatina. Versate nella gelatina le amarene e fate raffreddare. Montate ben ferma la panna con lo zucchero semolato e quello vanigliato, aggiungendo il pannafix se si vuole più consistente. Quando la base è fredda, tagliatela in tre dischi. Bagnate il disco inferiore con un po’ di succo di amarene rimasto (detto kirsch) e copritelo di anelli di panna montata (utilizzando una sacca per dolci). Riempite gli spazi vuoti con le amarene. Sovrapponete il secondo disco e ripetete la stessa operazione, tenendo da parte 12 amarene per la decorazione. Coprite con il terzo disco premendo leggermente. Rivestite completamente di panna la torta, cospargete la superficie di scaglie di cioccolato e decoratela con 12 ciuffetti di panna montata e le amarene.

p.s. in caso  di ciliegie  fresche:
in una padella mettere le ciliegie denocciolate con lo zucchero(80 gr) e il liquore (70 ml maraschino o kirsch) e farle saltare per qualche minuto. Fate raffreddare le ciliegie e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividere le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.

2 commenti:

  1. E' davvero bellissima! Complimenti!
    Da oggi seguo volentieri il tuo blog!
    Vieni anche tu, se ti fa piacere, a trovarmi! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! iniziero' prestissimo a splulciare il tuo blog!!! :)

      Elimina