lunedì 6 agosto 2012

crema pasticcera

La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria ed è una crema molto facile da preparare e si sposa  benissimo con ogni tipo  d' impasto.


ingredienti:
50 gr maizena ( o farina)
150 gr zucchero
500 ml di latte
6 tuorili
1 bacello di vaniglia


preparazione:
per prima cosa bisogna far sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia, poi toglierlo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
In una terrina a parte  lavorate i tuorli con lo zucchero  con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del  tiepido a filo ( facendo attenzione a non far cadere la stecca di vaniglia!) poi incorporate pian piano la maizena ( o farina) setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto.A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi  mescolando di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto; ed ecco la crema è pronta
 Per evitare che si formi una pellicola in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite il contenitore dove si trova con un canovaccio inumidito, oppure mettete sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro.

Nessun commento:

Posta un commento