giovedì 13 settembre 2012

muffin con gocce di cioccolato

dopo una settimana  di esami  quello che ci vuole, per una povera universitaria esaurita  lontana da casa, è proprio un muffin gigangte con gocce di cioccolato!

ingredienti:
400 gr di farina 00 Molino Chiavazza
2 cucchiaini di bicarbonato
190 gr di burro
1 bustina di lievito
120 gr di gocce di cioccolato
200 gr di zucchero
 200 ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

preparazione:
preriscaldare il forno a 180°.
 Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungerlo allozucchero e poi sbattere gli ingredienti con  uno sbattitore per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova una alla volta al composto aspettando che sia del tutto mescolato al composto prima di aggiungere l'altra.
Aggiungere il latte tiepido a filo e continuare a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, lievito, bicarbonato, la vanillina e il   pizzico di sale e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grum.
infine  aggiungere le gocce di  cioccolato (100 gr), tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempitele fino al bordo . Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato come decorazione porli in fornoper circa 20 minuti.
Consiglio di  mangiarli tiepidi magari  con un bel caffè a colazione, merenda o dopo pranzo!



Nessun commento:

Posta un commento