giovedì 31 maggio 2012

I macarons

Due dischi  di meringa con mandorle unite in una fresca e gustosa ganache, colorati e zuccherosi...I Macarons.
E' stato amore a prima vista durante il film di Sofia Coppola "Marie Antoinette" e i più conosciuti sono quelli di Ladurée. Moda del momento i preferiti della regina Marie Antoinette fanno capolino in film e in serie tv e senza tanto sforzo anche nel nostro paese!
Mangiati per la prima volta a Roma è stato subito un colpo di fulmine, ma il  vero amore è nato quando Sonia, una mia carissima amica Francese, me ne ha spedito una scatola! 
Ierie un mio amico dopo un corso in Francia me ne ha portato una scatola... sono  eccezzionali!
Finiti in 30 minuti...


mercoledì 30 maggio 2012

La Schwarzwälder Kirschtorte o Foresta Nera


 Ecco che il blog prende ufficialmente vita con la prima ricetta!
 La ricetta  di questa "Schwarzwälder Kirschtorte" è quella originale tedesca, mi è stata data da un'amica  tedesca quindi potete fidarvi! 



 Ingredienti per la base:
5 uova
180 gr. di zucchero
130 gr. di farina
50 gr. di frumina
1/2 bustina di lievito in polvere
40 gr. di cacao in polvere(sia amaro che zuccherato)

Ingredienti per il ripieno:
1 vaso grande di amarene o ciliegie fresce
1 bustina di gelatina per torte
1/2 litro di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di zucchero
 cioccolato a scaglie q.b.
1 bustina di pannafix (per rendere la panna più consistente, facoltativa).



Preparazione
Sbattere i tuorli con un terzo dello zucchero e, mescolando con delicatezza, aggiungere gli albumi montati a neve ferma con il resto dello zucchero. Incorporare nel composto la farina, il lievito, il cacao e la frumina setacciati insieme. Versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata sul fondo e cuocerlo in forno a 180° per ca. 35-40 minuti. Nel frattempo scocciolate le amarene. Portate ad ebollizione un quarto di litro del succo di amarena e il preparato per gelatina. Versate nella gelatina le amarene e fate raffreddare. Montate ben ferma la panna con lo zucchero semolato e quello vanigliato, aggiungendo il pannafix se si vuole più consistente. Quando la base è fredda, tagliatela in tre dischi. Bagnate il disco inferiore con un po’ di succo di amarene rimasto (detto kirsch) e copritelo di anelli di panna montata (utilizzando una sacca per dolci). Riempite gli spazi vuoti con le amarene. Sovrapponete il secondo disco e ripetete la stessa operazione, tenendo da parte 12 amarene per la decorazione. Coprite con il terzo disco premendo leggermente. Rivestite completamente di panna la torta, cospargete la superficie di scaglie di cioccolato e decoratela con 12 ciuffetti di panna montata e le amarene.

p.s. in caso  di ciliegie  fresche:
in una padella mettere le ciliegie denocciolate con lo zucchero(80 gr) e il liquore (70 ml maraschino o kirsch) e farle saltare per qualche minuto. Fate raffreddare le ciliegie e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividere le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.

sabato 26 maggio 2012

presentazione

Nel villaggio di Hogsmeade si trova Mielandia (Honeydukes), un meraviglioso negozio di dolci che Harry ed i suoi amici visitano al loro terzo anno di scuola. Mielandia vende dolci molto particolari, come Api Frizzole (palline di sorbetto levitante, il loro maggiore ingrediente è Billywig), Gelatine tutti i gusti+1, SuperPallaGomma di Drooble (produce palloni color genziana che si rifiutano di scoppiare per giorni), Fildimenta Interdentali, Piperille nere (fanno sputare fuoco), Topoghiacci (fanno squittire), Rospi alla Menta (saltano nello stomaco come se fossero veri), Scarafaggi a Grappolo, Lecca-lecca al sangue, Lumache Gelatinose, Pallini Acidi (Ron non ne ha un bel ricordo: i suoi fratelli gliene diedero uno da piccolo che gli fece un buco nella lingua) e piume di zucchero filato. Mielandia rappresenta anche il punto in cui sbuca uno dei misteriosi passaggi segreti del castello di Hogwarts e che Harry usa al terzo anno perché sprovvisto di permesso per la gita a Hogsmeade.