lunedì 22 ottobre 2012

eracle sofà cake

La prima torta su richiesta, una sfacchinata di due giorni, ma la soddidfazione è tanta quando le persone fanno il bis! base per la torta pan di spagna alla vaniglia, crema  bianca senza uova di Chiara, pasta di zucchero marmorizzata. per il divano pasta ai cereali , ricoperta da pasta di zucchero.
le foto come al solito non sono mai perfette!

mercoledì 17 ottobre 2012

taralli dolci

Ammə pusatə chitarrə e tammurə
pecché 'sta musica s'à dda cagnà.
Simmə brigantə e facimmə paurə,
e cu 'a šcuppettə vulimmə cantà,
e cu 'a šcuppettə vulimmə cantà.

Questo è l'inno della mia terra la Lucania comunemente conosciuta come Basilicata. Piccola ma piena di storia, mare, montagne, colline e pianura insomma  la piccola California del Sud!
Nel paesino dove vivo io ,pensate, ancora si esce a  maniche corte e il piumino l'inverno serve solo  per  occupare spazio! Terra ricca di tradizioni , ogni scusa è buona per brindare con un bicchiere di Aglianico o con l'amaro lucano. Ceppo della nostra tradizione sono i prodotti da forno : il Pane, quello di Matera, che compri in piazza e inizi a mangiare a "pizzicotti" senza neanche aspettare lo scontrino o di uscire dal negozio, i panini, di tutti i tipi, e tutto quello che ne viene in seguito come i taralli...dolci, salati, glassati, di  farine miste, al vino rosso e bianco... ecco oggi voglio rendervi partecipi di una ricetta da leccarsi i baffi diciamo le ciligie da"forno". le treccine al vino  bianco

ingredienti:
500 gr farina 00 Molino Chiavazza
200 gr zucchero + per decorare
100 gr olio evo
100 gr margarina
1- 1/2 cucchiaino  lievito per dolci
150 gr vino bianco ( un bicchiere)
mandorle qb

preparazione:
accendete il forno a 180°.
sciogliete la margarina a fiamma bassa. In una ciotola mettete  la farina setacciata e il resto degli ingredienti, compresa la margarina sciolta e impastate per bene.


Con l'impasto ottenuto  formate delle strisce di circa 10 cm e a gruppi da tre inziate a formare le trecce.
Ripassare le trecce nello zucchero ( solo da un lato) e all'estremita  mettete una mandorla; disporle in una placca da forno coperta da carta da forno con la parte zuccherata verso l'alto.

  Infornare per circa 10 minuti o fino a quando non saranno dorate in superficie.
adatte a tutte le ore...
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza contest le mani in pasta - i biscotti della tradizione



sabato 6 ottobre 2012

Cheesecake alla vaniglia con dulce de leche

La cheesecake è uno dei dolci che preferisco si presta a tante varianti e si sposa bene con tutto e in particolare quella alla vaniglia. A casa ne vanno matti...
Vi propongo una variante al dulce de leche


ingredienti :
250 gr di formaggio spalmabile ( tipo philadelphia)
250 gr di frollini
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
15 gr di gelatina in fogli ( colla di pesce)
200 ml di panna fresca
essenza di vaniglia o vanillina

preparazione:
Far ammorbidire  la colla di pesce in abbondante acqua fredda. Sciogliere il burro su fiamma bassissima, spezzettare e tritare i frollini e versarvi  il burro sciolto all'interno di una ciotola.
Versare il composto di biscotti e burro all'interno di uno stampo ( magari foderate  la base con carta da forno) pressate leggermente con un cucchiaio e mettetelo in frigorifero.
In una ciotola ammorbidite il formaggio con lo zucchero a velo. Riscaldate un po' di panna, con la vaniglia, e sciogliervi la colla di pesce(ben strizzata) e aggiungere il tutto alla crema di formaggio Montare la restante panna e unirla al composto di formaggio.Prendere la base di biscotto e  versaci sopra il composto di panna/formaggio livellare bene.
A questo punto versavi  sopra una dose di dulce de leche (ricetta qui!!) riporre in frigo per circa 4-5 ore.

dulce de leche

Il dulce de leche, o crema di latte, è un dolce tipico del sudamerica. Da spalmare sul pane, sui biscotti, mangiare al cucchiaio, come topping, come rispieno...insomma scatenate la fantasia!
Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema e il suo sapore è  quello tipico delle caramelle Mou. Un po' lunga la preparazione ma facilisima.. ci metterete meno tempo a spazzolarvelo via!

ingredienti:
1,5 ml di latte ( o intero o scremato),
400 gr di zucchero,
1 stecca di vaniglia o essenza o vanillina,
1 cucchiaino raso di bicarbonato

preparazione :
in una pentola dal fondo spesso e abbastanza alta, versate il latte e lo zucchero mescolate bene e portate ad ebollizione a fuoco lieve, non appena si vede il bollore aggiungere il bicarbonato.Lasciar cuocere per due ore, mescolando di tanto in tanto. Quando, girando con un cucchiaio di legno, vedremo il fondo della padella la nostra " marmellata di latte" sarà pronta.
 trasferire immediatamente il dulce de leche in un barattolo o dove  vi serve, poichè tenderà subito a solidificarsi.

consiglio a tutti di provarlo almeno una volta! Io lo spalmo anche sui Pancakes!

Coppia che scoppia Party



Dopo ogni festa "particolare" abbiamo l'abitudine di uscire così come siamo vestiti e andare in giro per pub. La cittadina dove abito non è molto grande di conseguenza l'occhio cade  subito...
Così i proprietari di un locale, L'Absolute Cafè, dopo averci visti  conciati in stile anni 20, hanno deciso di farci organizzare insieme a loro, una festa a tema per carnevale. Avevo in mente questa festa da tanto tempo e  dato che febbraio è anche il mese di San Valentino... "Coppia che Scoppia Party".Coppie famose di ogni genere con premio per il 1° e il  2° posto.cosa si fa per non annoiarsi...



Milady De Winter&D'artagnan


  

Fata Turchina&Pinocchio

 


martedì 2 ottobre 2012

Spetteguless Fairy Party

Uno dei miei film preferiti è la versione " coppoliana" di Marie Antoinette. adoro  quei colori sgargianti, la musica  rock, i dolci, champagne e i pettegolezzi!Da qui l'idea di organizzare il : spetteguless fairy party.
 vestiti solo ed esclusivamente  con colori pastello, dolci di ogni tipo, pizzi , merletti, tante bollicine, risate  e...un grillo parlante!
armati di pettegolezzi per una festa  pungente!


                                                                                 la spinta




                                                                         le "comari"



                                                                  il "grillo parlante"

Festa anni 20' -Prohibition Party

 stanca delle solite feste  da qualche anno mi diletto nell'organizzare "feste a tema". non solo per compleanni o per occasioni speciali, ma per il semplice gusto di agghindarsi in qualche modo particolare e far impazzire le persone...  questa è stata organizzata  per il mio 25 esimo compleanno... in puro stile anni 20... il Prohibition Party... musica, vestiti, perle, piume di pavone e di struzzo... per una festa indimenticabile.
il proibizionismo era il tema principale e guardando il video si capisce... lo stato alcolico è al massimo!