venerdì 22 febbraio 2013

Torta secca

Questa torta è una vera e propria BOMBA! Ottima, una squisitezza ... facilissima da preparare e di grande effetto!
Anche questa è tra le preferite della mia mamma!

Ingredienti:
200 gr  di mandorle tritate grossolanamente Eurocompany srl
200 gr di farina 00 Molino Chiavazza
200 gr di amaretti tritati grossolanamente
200 gr di burro morbido
200 gr zucchero
2 uova
 1 buccia di limone gratuggiato

Preparazione:
Accendere il forno a 180°.
Lavorare  il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, farina,mandorle amaretti e buccia di limone.
Mettere in una teglia imburrata e infarinata per circa 40  minuti facendo la prova stecchino.

N.b.
 A questa torta potete aumentare  e diminuire le dosi quanto più vi pare, vale la regola dello stesso numero!





Torta di mele

Vorrei  dedicare questo post alla mia Mamma e augurarle BuonCompleanno.
Da sempre la torta di mele è il dolce preferito della mia mamma, il classico dei classici. Ecco a voi una ricetta  trovata in un vecchio ricettario.

Ingredienti:
2 o 3 mele
5 uova
80 gr di farina 00 Molino Chiavazza
1 pizzico di sale
100 gr di burro
1/4 di l di latte
1 cucchiaio di rum

Preparazione:
Accendere il forno a 180°.
Cuocere le mele sbucciate e affettate  molto sottili, per dieci minuti, in acqua. Trascorso il tempo  fatele sgocciolare.
Intanto preparare l'impasto mettendo in una terrina la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e a pezzetti, un pizzico di sale,il rum e  tre uova sbattute. Amalgamare bene gli ingredienti, e  versare a filo il latte freddo. Versare il composto in una  tortiera , imburrata; aggiungere le mele e versarvi sopra le altre due uova sbattute.
Cuocere in forno per circa 40 minuti. Verso metà cottura  spolverizzare con zucchero a velo, in modo da far formare una crosticina. Sformare la torta ancora tiepida.

                                                    Buon Compleanno Mamma!

mercoledì 13 febbraio 2013

Biscotti della fortuna

La leggenda narra  che nel XIII secolo in Cina, un principe povero e la figlia di un potente sovrano si erano innamorati. Il re intendeva dare la bellissima figlia in sposa al principe del regno confinante per poter così riunire i due Paesi. Per ostacolare la relazione della figlia col principe povero, il re mandò quest'ultimo in una città lontana del suo regno. Ma i due amanti escogitarono uno stratagemma per rimanere in contatto: comunicando mediante messaggi contenuti in piccoli pasticcini, riuscirono a organizzare e mettere in atto un piano di fuga, senza che nessuno se ne accorgesse. E così vissero insieme felici.
                                                                                         
Oggi i biscotti della fortuna li troviamo nei ristoranti cinesi a fine pasto e non solo...
un dolce pensiero, un messaggio romantico, una richiesta, una promessa all'interno di un croccante biscotto.
In onore di San Valentino e della Leggenda  sui due amanti ecco qui la ricetta facile facile.

Ingredienti:
50 gr di burro
3 albumi
70 gr di zucchero a velo
100 gr di farina 00 Molino Chiavazza
1 fialetta di vaniglia
sale qb

facoltativo:
cioccolato qb
codette di zucchero qb
procedimento:
Preparare i bigliettini. Accendere il forno a 170°.
In una terrina montare a neve gli albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero  a velo, poi la farina setacciata , la vaniglia e il burro sciolto.Disporre l'impasto  su una teglia formando dei dischetti con un cucchiaio. Cuocere per 3 minuti in forno. Sfornarli inserire i bigliettini e richiuderli a mezza luna, rimettere in forno per 30 secondi, poi sfornare nuovamente e dare loro la forma classica del biscotto. Far riposare i biscotti  nelle formine da muffin.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria, immergerci dentro i biscotti e decorarli con le codette di zucchero.
con questa ricetta partecipo al contest : Mani in pasta - Happy Valentine

           
carta a forma di cuore  utilizzata : STAR

sabato 9 febbraio 2013

New York Cheesecake


La cheesecake è uno dei dolci più famosi della tradizione culinaria statunitense  ed Io sono una vera e propria cheesecakedipendente! Tuttavia non avevo mai sperimentato la versione cotta... quindi  sono partita alla ricerca   di una ricetta. Tra blog,  libri di cucina, riviste e programmi in tv  ci sono una marea di ricette. Alla fine ho deciso di sperimentarne una, non mi sono pentita per niente è buonissima provare per credere.
ecco qui la New York cheesecake!

Ingradienti
per base della torta:
250gr biscotti digestive ( o biscotti secchi)
150gr burro
2 cucchiai di zucchero

per crema Cheese:
500 gr fomaggio tipo Philadelphia
3 uova
150gr zucchero
100ml panna fresca
succo di 1/2 limone
1 bustina di vanillina

Per copertura:
200ml panna acida
1 bustina di vanillina
zucchero
frutti di bosco ( o fragole)

preparazione base:
Mettere i biscotti in un frullatore e sminuzzateli unendo lo zucchero; metteteli poi in una casseruola. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto.
Foderate, con della carta forno, uno stampo da circa 22 cm e mettete  il composto di biscotti triturati,creando una base omogenea sul fondo. Lasciatela riposare in frigo almeno per un'ora.

per la crema al formaggio:
In una terrina unire lo zucchero e le uova formare un composto omogeneo, aggiungere il formaggio e la vanillina mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Unire la panna fresca (non montata), la vanillina e un pizzico di sale, se il composto risulta troppo liquido  aggiungere un cucchiaio raso di farina 00. Quando il tutto è ben mescolato, versare il composto nella tortiera e livellare bene la crema.
Infornate a 180° per circa 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere altri 40 minuti circa. A cottura completata spegnete il forno senza togliere la torta, lasciatela riposare per altri 30 minuti. Se vedete che, durante la cottura, la superficie si scurisce troppo, coprite con della carta stagnola.

Per la copertura:

Unire la panna acida, la vanillina e lo zucchero fino a creare una crema liscia e spalmatela sulla torta già raffreddata, aggiungete  frutta fresca o come nel mio caso gelatina  di frutti di bosco.

martedì 5 febbraio 2013

Collaboro con ... Olio Dante


Sono lieta di presentarvi la mia nuova collaborazione con :Olio Dante.
La storia di Olio Dante inizia a Genova nel 1849, quando Andrea- inizia a commercializzare e trasportare olio di oliva e tessuti dalla Sardegna alla Liguria.Da li in poi iniziarono anche le esportazioni oltreoceano ... dopo  aver  raggiunti molti traguardi nel 1904, Olio Dante è talmente conosciuto in America da ricevere all’Esposizione di San Louis la sua prima Grande Medaglia d’Oro come miglior prodotto, che sarà seguita dalla seconda medaglia nel 1915 a San Francisco e dalla terza nel 1935 a Bruxelles.
L’attenzione alla qualità e la tendenza all’innovazione continua sono garantite dalla presenza, nel complesso agroindustriale degli Oleifici Mataluni, del Centro di ricerca per l’industria olearia (Criol), specializzato nello sviluppo di materie olearie e packaging innovativo.La qualità di tutti i prodotti realizzati nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni è certificata dal laboratorio Controllo Qualità aziendale, uno tra i più moderni ed innovativi laboratori per l’industria alimentare esistenti in Italia. Biologi, chimici e tecnologi effettuano ogni giorno numerose analisi e controlli su tutte le partite di olive e di olio che entrano nello stabilimento, sui prodotti in lavorazione e sul prodotto finito prima della distribuzione.

 Da oggi l'olio Dante sarà "ufficialmente" il mio aiutante in cucina e precisamente l 'olio Dante ConDsano . L'olio con la  vitamina Del sole. La vitamina D è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Durante l’età adulta, poi, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa. L'azienda mi ha  gentilmente omaggiata  con ben 6 L di olio . Da oggi occhio... sono in arrivo tante deliziose  e sane ricette.