martedì 26 marzo 2013

Schwarzplententorte o Torta di grano saraceno


La Schwarzplententorte o Torta di  grano saraceno, non vedevo l'ora di provarla! Superato il problema : e mo dove la prendo sta farina?! mi sono messa subito all'opera. L'origine ancora non si è capita bene , chi dice sud  germania, chi alto adige o austria.


Ingredienti:
 250 gr di farina di grano saraceno
 250 gr di burro morbido
 250 gr di zucchero
 250 gr di mandorle tritate finemente
 40 0gr di marmellata di mirtillo rosso
6 uova
qualche cucchiaio di latte
 zucchero al velo qb

preparazione:
Montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, uno alla volta, continuando a montare. Aggiungere le mandorle, la farina e il latte.
Montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli delicatamente all'impasto.
Imburrare una tortiera di 26cm di diametro, versarvi l'impasto e infornare a 170° per circa 45-50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare la torta.  Tagliarla a metà ,farcirla con la marmellata di mirtilli rossi. Cospargere di zucchero a velo e a piacere  aggiungere un ciuffetto di panna.

lunedì 25 marzo 2013

Burro di Arachidi



Per chi come  me ama il burro di arachidi, ma è stufo di mangiare porcherie  piene  di conservanti ecco qui la ricetta ( anche se è ridicolo chiamarla così per la sua semplicità) del BURRO DI ARACHIDI!!!

non aggiungo nessun tipo di olio perchè non serve, le arachidi rilasceranno  da sole l 'olio necessario. Inoltre può succedere che dopo un po’ di tempo l’olio si separi dalla crema, ma è normale basta  rimescolare con un cucchiaino e ri-amalgamare.

STRUMENTI:
pazienza per sbucciare le noccioline
mixer

ingredienti per un vasetto:
300 gr  di arachidi  tostate non salate
 zucchero  qb
sale  qb
il sale e lo zucchero variano a seconda dei gusti, aggiungetelo gradualmente  in modo tale da avere il sapore che più vi piace.

preparazione:
se non sono già tostate , tostate le arachidi per un paio di minuti in forno.
versatele nel mixer ed azionatelo alla massima velocità, si formerà una granella, fermate il mixer e  staccate la granella dalle pareti.pian piano le arachidi rilasceranno l'olio, fermate il mixer staccate la granella e  aggiungete il sale e lo zucchero. vi consiglio d aggiungere inizialmente poco sia l'uno che dell'altro.rimettete in funzione il mixer e dopo pochi minuti ecco il vostro burro di arachidi.a me piace un po' granuloso  se vi  piace più liscio  basterà  far andare qualche minuto in più l mixer. versate in un contenitore o in un barattolo di vetro ... conservare in frigorifero.





Torta "colazione per barman"


Questa torta è stata realizzata per un ragazzo  di 30 anni che  fa il barman.

Pan di spagna di Chiara, crema pasticcera e bagna al rum. Decorata con pasta di zucchero.
Il succo d'arancia è stato realizzato con della gelatina alimentare  colorata con del colorante  arancione in gel, mentre il caffè con del  budino al cioccolato.


martedì 19 marzo 2013

mini millefoglie

Tra i dolci più golosi  troviamo sicuramente la millefoglie, tuttavia  quanto è scomodo tagliarla?Qui vi propongo delle mini millefoglie.
Estremamente facili da preparare sono golosi quanto  raffinati questi pasticcini, da guarnire con frutta, cioccolato e creme varie! Oggi vi propongo  delle mini millefoglie  con la crema senza uova di Chiara.

ingredienti:
1 rotolo di pasta  sfoglia già preparata o fatta in casa
 1 uovo sbattuto
zucchero vanigliato qb
zucchero a velo qb
 per la crema   qui!

preparazione:
per prima cosa preparare la crema seguendo le indicazioni della ricetta.
Accendere il forno a 180°.
Ritagliate dei dischi dalla pasta sfoglia con uno stampino tondo e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. Bucherellare i dischi con una forchetta, spennellarli con l'uovo spolverizzarli con un po' di zucchero vanigliato e infornarli  per 10 minuti circa.
Una volte cotte sfornate i dischi e lasciateli raffreddare,dopo con un coltello  divideteli a metà, facendo attenzione a non romperli.
Mettete la crema dentro una sac à poche e iniziate a farcire le basi , copriteli con il secondo disco; ripetere questo procedimento con tutti i dischi,  per ultimo spolverizzarli con zucchero a velo.

domenica 3 marzo 2013

Crostata con Crema di Kiwi

Come dico stesso  nel mio profilo  sono  '' una studentessa universitaria esaurita che trova pace e tranquillità solo in cucina" quindi  in periodo  di esami cosa potrei fare? Ovviamente chiudermi in cucina e  preparare qualcosa...
Questa  crostata nasce dalla necessità di sfogare lo stress  e l'ansia  da esami.
 Di solito non  vado pazza per le crostate alla frutta, ma oggi avevo voglia di sperimentare  e  così ecco la crema  ai kiwi.

Per la  pasta frolla  seguire la ricetta della frolla  all'olio qui.

Mentre la pasta frolla  riposa in frigorifero preparare la crema al kiwi qui.

 Stendere la pasta frolla su di una teglia,  ricoprirla   di  carta d'alluminio   e metterci sopra dei legumi secchi. Cuocere in forno  a 180° a forno preriscaldato fino a doratura.
Aspettare che la frolla sia  fredda per  versarvici  sopra la crema al kiwi.
Tagliare 3 o 4 kiwi e  decorarla a piacere.




Crema al Kiwi

Questa crema è nata come esperimento  e devo dire che ne vado molto fiera!
 Per prima cosa bisogna seguire  come base la ricetta della crema bianca  qui!
  
Ingredienti aggiuntivi:
 2 o 3 Kiwi  abbastanza maturi
  2 cucchiai di zucchero

procedimento:
una volta  finita di preparare la crema bianca, frullare  i kiwi con  lo zucchero e amalgamarli alla crema bianca.
Versatela in coppette e decorate con  kiwi freschi.

Crema molto versatile potete usarla anche  su  torte,  crostate e dove più la vostra fantasia vi porta!

Pasta Frolla all'olio

Da tanto volevo provare questo tipo di frolla, ma ho sempre rimandato. Oggi , non avendo burro, sono stata quasi costretta a  farla e non me ne pento.

ingredienti:
300 gr di farina
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di olio evo  Dante
1/2 buccia  di limone grattuggiato
1 cuc.ino di lievito per dolci

preparazione:
sulla spianatoia setacciare la farina e  disporla a fontana, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, lievito , le  uova, l'olio e impastare il tutto. Lavorarla fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la  frolla all'olio nella pellicola trasparente metterla in frigo per 30 minuti.

Ottima  sia per crostate che per  biscotti!

Crema Bianca

Una crema facile facile da preparare , con pochissimi ingredienti, si sposa bene con tutto, con la  adatta per farcire e decorare e ricoprire una torta, fantastica per  crostate e impasti lievitati... insomma da non lasciarsela sfuggire!

Ingredienti:
1 L di latte
360 gr di zucchero
200 gr  di farina 00 Molino Chiavazza
125 gr di burro

procedimento:
far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Intanto in una pentola capiente versare farina (setacciata)  e zucchero, disporli a fontana e versavi a filo il latte. Mescolare bene  con una frusta a mano. Mettere la pentola sul fuoco  a fiamma  bassa e mescolare continuamente , fino a cottura ultimata.
A crema fredda  aggiungiamo il burro montato e  frulliamo il tutto con uno sbattitore per pochi secondi.

 Volendo potete aggiungere l'aroma che più vi piace.